Compravendita e Mutuo

Per compravendita e mutuo

  • Carta d’identità e codice fiscale di venditore e acquirente (indicare eventualmente residenza aggiornata);
  • Certificato di stato libero e/o estratto di matrimonio di venditore e acquirente;
  • Se vi è mediazione, contatto del mediatore;
  • Eventualmente, regolamento di condominio e tabelle millesimali;
  • Copia in carta semplice di licenze di costruzione, concessioni edilizie e/o permessi di costruire successivi al 1 settembre 1967;
  • Certificato di agibilità o richiesta di certificato di agibilità;
  • Rogito di acquisto dell’immobile;
  • Eventualmente, copia del preliminare;
  • Certificato di prestazione energetica (se anteriore al 1 marzo 2013, deve essere portato in originale in sede di rogito; se successivo, è sufficiente il codice identificativo);
  • Eventualmente, copia di assegni di caparra (completi di data);
  • Eventualmente, se vi è credito di imposta, copia dei contratti di acquisto e di vendita della casa.

Chiedo infine di essere contattata dalla Banca mutuante per poter inviare la relazione preliminare per il mutuo.

Si ricorda che, se c’è un’ipoteca, è obbligo del venditore contattare la propria banca per attivare il procedimento di cancellazione. Per l’estinzione dell’ipoteca si ammettono solo assegni circolari e non bonifici.

Costituzione Srl

Documenti delle parti

per le persone fisiche 

  • Documento di identità qualora i dati relativi alla residenza non fossero aggiornati comunicare i nuovi; controllare la data di scadenza dei documenti;
  • Codice fiscale (o tessera sanitaria);
  • Permesso di soggiorno per gli extracomunitari; se scaduto, ma in fase di rinnovo, portare copia della richiesta di rinnovo già inviata alla questura.
  • Se non si interviene personalmente all’atto, ma a mezzo di rappresentante: originale della procura speciale o copia autentica della procura generale;

per le società e/o ditte individuali

  • Dati della ditta o della società, in particolare:
  • Comunicare in anticipo allo studio la partita Iva; nel caso di società amministrata da un consiglio di amministrazione fornire la delibera del consiglio di amministrazione riportata sul relativo libro sociale vidimato che autorizza il legale rappresentante ad intervenire e firmare l’atto (e/o eventuali delibere assembleari o decisioni dei soci che conferiscono al legale rappresentante i relativi poteri per la firma).

 Documenti per stipula

per le quote sottoscritte con versamento di denaro

  • Assegno/i circolare/i ovvero bancario intestato alla costituenda società ovvero all’organo amministrativo e di ammontare pari ad almeno il 25% del capitale sociale. Nel caso di Srl unipersonale e di Srl con capitale inferiore ad euro 10.000sarà necessario che venga versato l’intero ammontare del capitale sociale. Nel caso di quota sottoscritta di importo inferiore ad euro 1.000 sarà possibile versare il relativo importo in contanti;

per le quote sottoscritte con trasferimento di beni, crediti, altro

  • Relazione giurata di stima. Si ricorda che ai sensi di legge per i conferimenti in natura (aziende, immobili, opere e servizi, partecipazioni sociali e altri beni in genere diversi dal denaro) occorre presentare la relazione giurata di un revisore legale o di una società di revisione legale iscritti nell’apposito registro, scelto dagli stessi soci (il proprio consulente fiscale se in possesso dei requisiti di revisore legale). La relazione deve essere giurata (alla redazione del verbale di giuramento dell’esperto provvederà lo studio) e consegnata in originale perché, come previsto per legge, la si possa allegare all’atto costitutivo.

Se il conferimento viene liberato con il trasferimento di un immobile o di un’azienda, si dovranno produrre anche i documenti richiesti per la vendita di un immobile o la cessione di  un’azienda

Cessione di quote

Documenti delle parti

per le persone fisiche 

  • Documento di identità); qualora i dati relativi alla residenza non fossero aggiornati comunicare i nuovi; controllare la data di scadenza dei documenti;
  • Codice fiscale (o tessera sanitaria);
  • Permesso di soggiorno per gli extracomunitari; se scaduto, ma in fase di rinnovo, portare copia della richiesta di rinnovo già inviata alla questura.
  • Se non si interviene personalmente all’atto, ma a mezzo di rappresentante: originale della procura speciale o copia autentica della procura generale;

per le società e/o ditte individuali

  • Dati della ditta o della società    
  • Comunicare in anticipo allo studio la partita Iva; nel caso di società amministrata da un consiglio di amministrazione fornire la delibera del consiglio di amministrazione riportata sul relativo libro sociale vidimato che autorizza il legale rappresentante ad intervenire e firmare l’atto (e/o eventuali delibere assembleari o decisioni dei soci che conferiscono al legale rappresentante i relativi poteri per la firma).

Documenti per  stipula

per le società le cui partecipazioni sono oggetto della cessione

  • Comunicare in anticipo allo studio la partita Iva;
  • Visura camerale e statuto depositato
Cessione azienda e affitto

Documenti delle parti

per le persone fisiche

  • Documento di identità qualora i dati relativi alla residenza non fossero aggiornati comunicare i nuovi; controllare la data di scadenza dei documenti;
  • Codice fiscale (o tessera sanitaria);
  • Permesso di soggiorno per gli extracomunitari; se scaduto, ma in fase di rinnovo, portare copia della richiesta di rinnovo già inviata alla questura.
  • Se non si interviene personalmente all’atto, ma a mezzo di rappresentante: originale della procura speciale o copia autentica della procura generale;

per le società e/o ditte individuali

  • Dati della ditta o della società            
  • Comunicare in anticipo allo studio la partita Iva; nel caso di società amministrata da un consiglio di amministrazione fornire la delibera del consiglio di amministrazione riportata sul relativo libro sociale vidimato che autorizza il legale rappresentante ad intervenire e firmare l’atto (e/o eventuali delibere assembleari o decisioni dei soci che conferiscono al legale rappresentante i relativi poteri per la firma).

 Documenti per stipula

CESSIONE  DI AZIENDA:

  1. atto di acquisto dell’azienda, nel solo caso in cui l’azienda sia stata precedentemente acquistata con atto notarile; 
  2. eventuale fotocopia delle licenze di autorizzazione e sanitarie per l’esercizio dell’azienda;
  3. eventuale elenco dei beni (il cd. inventario) che compongono l’azienda.  N.B.: nel caso di donazione di azienda l’elenco va presentato ed allegato e deve riportare l’indicazione del valore di ciascun bene;
  4. eventuale nominativo e relativa qualifica dei dipendenti presenti in azienda  ( nel caso in cui siano complessivamente occupati più di 15 dipendenti, ai sensi dell’art. 47 L. n. 428/1990, occorre esperire la procedura di consultazione sindacale di informazione preventiva alle rappresentanze sindacali di categoria);
  5. eventuale specifica di alcuni contratti nei quali l’acquirente subentrerà per legge ovvero l’azienda sia ceduta comprensiva di marchi e brevetti,
  6. nel caso in cui nel compendio aziendale siano presenti veicoli produrre le copie dei libretti di circolazione;
  7. nel caso in cui il cedente sia anche proprietario dei locali dell’azienda e l’immobile rientri tra i beni oggetto della cessione si dovranno produrre anche i documenti richiesti per la vendita/donazione di un immobile;
  8. (facoltativo) può essereutile per l’acquirente richiedere all’Amministrazione Finanziaria il certificato di insussistenza di debiti tributari e contestazioni in corso riferibile all’anno della cessione ed ai due anni precedenti previsto dall’art. 14 D. Lgs. 18 dicembre 1997 n. 472.

AFFITTO DI AZIENDA:

  1. atto di acquisto dell’azienda,;
  2. eventuale fotocopia delle licenze di autorizzazione e sanitarie per l’esercizio dell’azienda;
  3. eventuale elenco dei beni (il cd. inventario) che compongono l’azienda. N.B.:nel caso di  donazione di azienda l’elenco va presentato ed allegato e deve riportare l’indicazione del valore di ciascun bene;
  4. eventuale nominativo e relativa qualifica dei dipendenti presenti in azienda  ( nel caso in cui siano complessivamente occupati più di 15 dipendenti, ai sensi dell’art. 47 L. n. 428/1990, occorre esperire la procedura di consultazione sindacale di informazione preventiva alle rappresentanze sindacali di categoria);
  5. eventuale specifica di  alcuni contratti nei quali l’affittuario subentrerà per legge ovvero l’azienda sia affittata comprensiva di marchi e brevetti;
  6. Nel caso in cui il concedente sia anche proprietario dei locali dell’azienda e l’immobile rientri tra i beni oggetto dell’affitto da regolare contestualmente al contratto di affitto di azienda, sarà necessario produrre, al fine della sua allegazione in atto, l’attestato di prestazione energetica nel solo caso in cui la sede aziendale si concretizzi nell’intero edificio
Convenzione separazione
  • Documento di identità qualora i dati relativi alla residenza non fossero aggiornati comunicare i nuovi; controllare la data di scadenza dei documenti;
  • Codice fiscale (o tessera sanitaria).

 Documenti per stipula

  • Estratto dell’atto di matrimonio in carta semplice (da richiedere al Comune in cui è stato contratto matrimonio).
Fondo Patrimoniale

documenti delle parti

  • Documento di identità (in alternativa il passaporto o la patente se rilasciata dalla questura); qualora i dati relativi alla residenza non fossero aggiornati comunicare i nuovi; controllare la data di scadenza dei documenti;
  • Codice fiscale (o tessera sanitaria).

Documenti per la stipula

  • Copia del titolo di provenienza degli immobili da inserire nel fondo patrimoniale
  • Estratto dell’atto di matrimonio in carta semplice (da richiedere al Comune in cui è stato contratto matrimonio);
  • Nel caso in cui si vogliano inserire anche autoveicoli, copie dei libretti di circolazione.
Procura Speciale

Documenti delle parti

per le persone fisiche 

  • Documenti di riconoscimento personali delle parti (sia del rappresentante che del rappresentato),
  • Documento di identità (in alternativa il passaporto o la patente se rilasciata dalla questura) tanto di chi rilascia procura quanto di chi la riceve; qualora i dati relativi alla residenza non fossero aggiornati comunicare i nuovi; controllare la data di scadenza dei documenti;
  • Codice fiscale (o tessera sanitaria) tanto di chi rilascia procura quanto di chi la riceve;
  • Permesso di soggiorno per gli extracomunitari; se scaduto, ma in fase di rinnovo, portare copia della richiesta di rinnovo già inviata alla questura.
  • Se non si interviene personalmente all’atto, ma a mezzo di rappresentante: originale della procura speciale o copia autentica della procura generale;

per le società e/o ditte individuali

  • Dati della ditta o della società
  • Comunicare in anticipo allo studio la partita Iva; nel caso di società amministrata da un consiglio di amministrazione fornire la delibera del consiglio di amministrazione riportata sul relativo libro sociale vidimato che autorizza il legale rappresentante ad intervenire e firmare l’atto (e/o eventuali delibere assembleari o decisioni dei soci che conferiscono al legale rappresentante i relativi poteri per la firma).

Documenti per il tipo di procura

Di seguito l’ulteriore documentazione richiesta a seconda del tipo di procura da rilasciare:

  • se PROCURA A VENDERE O ACQUISTARE IMMOBILI: produrre copia della visura catastale del bene oggetto della procura
  • se PROCURA A VENDERE AUTOVETTURA: produrre certificato di proprietà dell’autovettura e carta di circolazione.
Pubblicazione Testamento Olografo

Documenti delle parti

  • Documento di identità) di chi richiede la pubblicazione del testamento olografo di cui è in possesso; qualora i dati relativi alla residenza non fossero aggiornati comunicare i nuovi; controllare la data di scadenza dei documenti;
  • Codice fiscale (o tessera sanitaria).

 Documenti per il rogito

  • Estratto dell’atto di morte
  • Fotocopia del documento di identità del defunto;
  • Testamento in originale;
Dichiarazione di Successione
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (da fare in comune: si dichiara che in data ….è morto ….e chi sono gli eredi )
  • Certificato di morte (in carta libera, per fini fiscali)
  • Certificato di stato di famiglia originario (in carta libera, per fini fiscali)
  • Indicazione del regime patrimoniale del defunto (comunione /separazione dei beni)
  • Carta d’identità e tesserino del codice fiscale del defunto
  • Carta d’identità e tesserino del codice fiscale degli eredi
  • Titolo di acquisto (rogito o dichiarazione di successione) dei beni immobili del defunto
  • Dichiarazione in originale delle attività bancarie o postali con valori alla data del decesso
  • Fatture delle spese funerarie
  • Certificato di destinazione urbanistica (per i terreni)
  • Copia conforme eventuali atti di rinuncia ad eredità e/o di inventario
  • Indicazione di eventuali: crediti del defunto; quote societarie; aziende (di impresa individuale), fideiussioni attive e passive
  • Copia atti di donazioni e vendite effettuate dal defunto negli ultimi sei mesi di vita
  • Prospetto attestante le attività e le passività dell’azienda da cui risulti il patrimonio netto alla data di apertura della successione e dunque il valore della quota societaria del defunto.

Nel caso ci sia un testamento, lo si deve far pubblicare dal notaio previa consegna di:

  • Testamento olografo in originale
  • Estratto riassunto dell’atto di morte (in carta libera, per fini fiscali)
  • Carta d’identità di due testimoni, che dovranno intervenire all’atto.